CERTIFICATO D'IDENTITÀ (OMOLOGAZIONE)

E' rilasciato ai veicoli che hanno compiuto il ventesimo anno dalla data di costruzione. E' il documento che riconosce che il veicolo è in perfetto stato di conservazione, ovvero è stato sottoposto ad un restauro a “regola d'arte” che corrisponde in ogni particolare con i canoni di costruzione (veicoli “come usciti dalla fabbrica”). Contiene la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell'avvenuto restauro, la classificazione nonché l'annotazione delle eventuali difformità dallo stato d'origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente ed è corredato dal rilascio della targa metallica corrispondente al documento. Possono essere omologate solo vetture meritevoli e corrispondenti ai rigidi canoni imposti dall'ASI: si consiglia pertanto il socio a sottoporre la vettura ad un preventivo esame visivo ad uno dei commissari tecnici del Valtellina Veteran Car.
Il modulo di richiesta dovrà essere corredato dalle fotografie, dalla fotocopia della carta identità, dal libretto di circolazione e dal certificato di proprietà, dai campioni e dai codici colori e dai campioni dei materiali dei rivestimenti interni. Nel corso della seduta d'omologazione (calendario sedute www.asifed.it/calomologazioni/sedute) il veicolo verrà esaminato dai Commissari Tecnici Nazionali dell'ASI i quali valuteranno la conformità della conservazione o la qualità del restauro, attribuendo la conseguente classificazione.
Si raccomanda l'estrema pulizia del veicolo in tutte le sue parti anche meccaniche sia al momento della produzione fotografica sia al momento della seduta di verifica da parte del commissario ASI.

Cliccando sulle immagini sottostanti è possibile scaricare le istruzioni e i fac simili della documentazione per la richiesta del Certificato d'identità auto e moto. La modulistica originale è disponibile presso la nostra Segreteria.

 

















Club Federato ASI dal 1988

Valtellina Veteran Car