FIVA CARD
Si indicano con FIVA Card due documenti: uno è la FIVA Identity Card (Certificato d’identità FIVA), riservato ai veicoli che abbiano compiuto 30 anni dalla data di costruzione; l’altro è il Youngtimer Registration Document, riservato ai veicoli che abbiano compiuto 20 anni dalla data di costruzione.
Un veicolo, è definito tale, se è in grado di muoversi sulla superficie terrestre con mezzi propri, comunemente su ruote, ma in assenza di rotaie. Esso viene utilizzato per il trasporto di persone o merci o come macchina mobile appositamente costruita per eseguire specifiche attività.
La FIVA Card è un documento di riconoscimento del veicolo contenente la datazione, gli estremi identificativi, la storia, le fotografie nonché la puntuale annotazione per tipologia delle eventuali modifiche rispetto allo stato di origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico FIVA vigente. Tale documento unitamente all’adesivo da applicare sul veicolo è concesso in uso al tesserato e consente la partecipazione delle manifestazioni iscritte al calendario internazionale FIVA, oltre ad altre facilitazioni descritte nel sito della FIVA www.fiva.org.
Può essere rilasciato esclusivamente da ASI, quale ANF Autorità Nazionale FIVA Italiana, solo per veicoli con registrazione in Italia, oppure per veicoli non registrati, ma il cui proprietario sia residente in Italia. Ha validità dieci anni dalla emissione, e deve essere riemesso in caso di cambio di proprietà del veicolo. Per ottenere il documento è sufficiente rivolgersi ad un Club federato ASI, abilitato da FIVA all’uso del sistema digitale di inserimento delle domande, fornendo preventivamente tutte le informazioni, le fotografie ed i documenti sottoponendo il veicolo ad una ispezione da parte della CTN Commissione Tecnica specifica secondo la tipologia del veicolo.
Perchè serve la certificazione Fiva? Fiva è la certificazione internazionale e serve per andare all'estero con i veicoli storici (per analogia potremmo considerarla come la carta verde dell'assicurazione). Tutte le certificazioni ASI hanno valenza nazionale per cui all'estero un veicolo senza Fiva non è considerato storico, ma semplicemente "vecchio" con tutte le conseguenze del caso in quel paese. Inoltre la certificazione Fiva consente di partecipare a tutte le manifestazioni Asi ed Aci oltre che a quelle internazionali.